Vai al contenuto

Chi è Edoardo Ferrario, il pioniere della stand-up comedy italiana

Edoardo Ferrario

Comico romano, da sempre apprezzato per lo stile della stand-up comedy: scopriamo di più su Edoardo Ferrario.

Il suo stile è quello della stand-up comedy: ha iniziato a scrivere, a vent’anni, perché in TV non trovava comici che lo rappresentassero. Lui è Edoardo Ferrario, comico romano che ha all’attivo tante partecipazioni a programmi televisivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita dell’attore!

Edoardo Ferrario: biografia e carriera

Edoardo Ferrario è nato a Roma l’11 maggio 1987 sotto al segno del Toro. Il fratello di Edoardo Ferrario è Mostro (pseudonimo di Giorgio Ferrario), rapper italiano. Dopo il diploma si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza laureandosi nel 2015.

Ferrario esordisce all’età di vent’anni esibendosi nei pub e nei locali della metropoli capitolina: i pub di Trastevere e San Lorenzo sono i primi palcoscenici in cui l’artista dà spettacolo, intrattenendo gli avventori della movida romana.

https://www.instagram.com/p/C0enQoMN_rN/?img_index=1

Dopo qualche occasionale partecipazione al programma radiofonico di Radio 2 Otto volante, viene notato dalla nota attrice satirica Sabina Guzzanti che lo vorrà nel cast di Un, Due, Tre, Stella!, programma da lei condotto e ideato, e andato in onda sul canale La7 nel 2012. Con la minore dei fratelli Guzzanti, Caterina, invece, Ferrario lavorerà l’anno successivo in La Prova dell’Otto in cui interpreterà il ruolo di Filippo “Pips” De Angelis.

Finalmente, nel 2013, il suo primo esordio come autore e interprete nello spettacolo di cabaret Temi Caldi. L’anno successivo, ricordiamo il successo acquisito dalla web serie di Youtube Esami: per Edoardo Ferraio vale la vittoria al Roma Web Fest dello stesso anno.

Nel 2015, di nuovo su Radio 2, Ferrario inizia una collaborazione con Serena Dandini per il programma Staiserena che lo tiene impegnato anche l’anno successivo. Nel 2016 l’attore entra a far parte del cast del fortunato programma Quelli che il calcio.

Nel 2019, infine, Serena Dandini lo vuole nuovamente al suo fianco nel programma Stati Generali, dove fa parte del cast fisso. Ha anche un suo show su Netlix: Temi Caldi.

Nel 2024 abbiamo visto Edoardo nel programma comico di Amazon Prime, LOL – Chi ride è fuori, nella sua quarta edizione. Risulta essere protagonista del podcast Cachemire podcast”

La vita privata di Edoardo Ferrario

Edoardo Ferrario ha una moglie o una fidanzata? Non sappiamo con precisione quale sia il suo status sentimentale (che lui ha scelto di non rivelare sui suoi social), anche se spesso sui social appare con una donna di nome Cecilia (dovrebbe essere Cecilia Attanasio ma potrebbe trattarsi solo di un’amica).

Le curiosità su Edoardo Ferrario

– Ha un profilo Instagram attraverso cui condivide momenti della sua vita ma soprattutto legati ai suoi spettacoli.

Quando ha capito di esser divertente? A scuola ero quello che imitava i professori. Sono cresciuto con Serena Dandini e la Gialappa’s. Quella comicità mi ha segnato: vedevo che tutti si divertivano ed ho capito quanto è bello far ridere le persone!“, ha detto a Today.

– Non abbiamo informazioni precise circa i suoi cachet. In un’intervista a Repubblica, però, raccontò: “Ciò che manca ancora alla stand up comedy sono i grandi numeri (di pubblico e di cachet) che l’esposizione televisiva aveva fornito al cabaret”.

-Spesso un cagnolino appare nelle sue foto Instagram: dovrebbe essere il suo fedele quattrozampe!

https://www.instagram.com/p/Cgy6mEst17z/?img_index=1

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024 18:08

3 curiosità su Alessio Di Gennaro: dalla storia d’amore con Anastasia Kuzmina al suo lavoro